Il SESTIERE DEL MOLO

IL CUORE DI GENOA

IL SESTIERE DEL MOLO:"IL CUORE DI GENOVA"

Coat of Arms of The City of London

Nuremberg chronicles

Affresco-Genova

Genova-Stemma

Genova-Mappa antica

Stemma Compagna

Janus

Palazzo Ferretto è il fulcro di questo fantastico labirinto.

Ci troviamo al centro del Sestiere del Molo che ha costituito per secoli il centro del potere politico religioso e cittadino di Genova

L’appartamento del Doge Ferretto è una gemma di rara bellezza racchiusa all’interno di uno scrigno, il Sestiere del Molo, antico centro storico di Genova, che da sempre fa da sfondo alla vita dei genovesi. Attraverso qualche cenno di storia, d’arte, qualche rimando ai personaggi, alle battaglie, alle leggende e alle vicissitudini della città, cercheremo di farvi innamorare della “Superba”, di far sì che vi sentiate parte di essa e dei suoi tesori. 

Sarà un viaggio nel cuore di Janua nella storia e nell‘arte, navigando sul Mediterraneo, con il suo clima e i suoi profumi, per approdare nell’ anfiteatro naturale della Baia del Porto di Genova.

Sarà uno splendido percorso che vi porterà dal Porto Antico, salendo verso la collina di Castello, su cui sorgeva la città in epoca romana, per poi fermarsi ai suoi piedi nell‘ antica Platealonga, dove troviamo Piazza Ferretto. 

Il Sestiere del Molo è il più antico della città, abbraccia la più bella parte del porto, la più sicura, sino al mare : la culla della città di Genova.

Genova in origine era un approdo sicuro: la natura della baia offriva rifugio dalle burrasche. Il Sestiere del Molo nasce e prende il nome dalla parte più interna del porto naturale di Genova, delimitata dalla penisola naturale del Molo che con le sue insenature naturali formava la Cala del Mandraccio (oggi cuore storico e pulsante del Porto Antico, progettato dall’architetto Renzo Piano) . 

Il Molo Vecchio, in contrapposizione al Molo Nuovo, realizzato all’estremo opposto del porto, ai piedi della Lanterna. 

  Nei secoli, lungo questi percorsi si insediarono importanti famiglie nobiliari: qui costruirono i loro palazzi rendendo quest’area una delle zone più eleganti e preziose della città, con tesori, privati e della chiesa, di valore inestimabile.

In  queste pagine ci limiteremo ad accompagnarvi lungo un percorso che ruoterà intorno a Palazzo Ferretto e alla piazza, cercando di trasmettervi ciò che rende questo luogo e questo edificio un vero e proprio gioiello.