SALA DEI LEONI E DELLE STELLE

La visita all’Appartamento del Doge S.O. Ferretto inizia dal salone di ricevimento della famiglia Ferretti. La “Sala dei Leoni e delle Stelle “, il più ampio e luminoso salone dell’appartamento, dove il Doge scelse che le decorazioni raffigurassero i simboli presenti nel suo Stemma: il fiero leone, la corona e le stelle in campo azzurro. Colore ripreso nelle decorazioni dei fregi a motivo floreale, posti alla base delle pareti, lungo un’incorniciatura che corre tutt’intorno alla stanza. 

Azzurro che colorava anche le stelle degli stucchi, stelle a otto punte che possiamo collegare alla stella della Rosa dei Venti, attinente alla vita in mare del Doge Ferretto, che lo vede come capitano navale al servizio di San Giorgio nei convogli armati alla difesa dei traffici della Repubblica di Genova dagli attacchi barbareschi. 

La stella è da sempre uno dei simboli più amati e preferiti come tema degli stemmi e ad essa vengono associati molti significati. Uno dei significati attribuiti alla stella è un desiderio interiore di essere come una stella e dar luce, essere fonte di felicità e di speranza. Un altro significato è l’aver raggiunto i propri obiettivi e i propri sogni. In alcune culture una stella significava una nuova nascita, un matrimonio, un evento importante e decisivo per la propria vita. Questo tema è ripreso in altre sale dell’Appartamento, come vedremo più avanti.

La stanza è rettangolare, ampissima, con un’altezza che tocca i 7 metri. E’ posta d’angolo ed ha 5 finestroni che inondano di luce l’ambiente.

Sul soffitto un apogeo di stucchi. La decorazione in stucco assume, in questa e in tutte le Sale dell’Appartamento, forme di una ricchezza unica. 

Decori con foglia d’oro zecchino 24 ct., in un rincorrersi di stelle, leoni, ognuno con un’ espressione diversa, ghirlande e festoni intrecciati ad alto spessore volumetrico. Attorno agli angoli sono disposte quattro motivi a losanghe con al centro una sinuosa conchiglia dorata.

Di notevole effetto il susseguirsi dei saloni che dà vita ad un bellissimo effetto prospettico